Pino Torinese

Molta nostalgia per il Rock the Pine festival

I giovani di Pino Torinese sono stanchi di vivere in un paese che gravita attorno a Torino per quanto riguarda i divertimenti e reclamano a gran voce il ritorno del Rock the Pine festival. Il festival, dedicato alle band emergenti, aveva condotto nella cittadina piemontese decine di band provenienti da tutta Italia e aveva permesso ai giovani del posto di divertirsi con un rock inedito, che valorizzava il talento e l'iniziativa giovanile.

rock festival

Il Rock the Pine ha fatto ballare Pino Torinese per quattro straordinarie edizione, e poi si è eclissato nel nulla. La crisi ha colpito durissimo in questa zona d'Italia, i giovani tendono a lasciare la cittadina per spostarsi altrove a cercare lavoro o a studiare, i fondi per la cultura e per le politiche giovanili sono sempre di meno, e così da due anni Pino Torinese è priva del suo festival di musica rock.

A Pino Torinese, tra chi rimpiange il Rock the Pine ci sono anche degli insospettabili che di certo non si possono annoverare tra i giovani scatenati. Il festiva, a detta anche di molti cittadini in là con gli anni, era un evento che portava in città una cultura viva, in fibrillazione, ed era un evento che conduceva nel piccolo paese molti giovani delle zone vicine e di Torino. Pino, e lo dicono anche i cittadini meno giovani, vuole essere una cittadina che offre molto di più ai suoi ragazzi, ed è stanca di sembrare agli occhi di tanti solo una sonnacchiosa cittadina di provincia.

Il Rock the Pine per ora rivive solo nel ricordo dei ragazzi e delle ragazze di Pino, ma ancora non si rinuncia a sperare che il festival possa riprendere le sue edizioni.